Toxicodendron radicans
Edera velenosa, Edera del Canada, Sommacco velenoso
Sinonimi: Philostemon radicans, Rhus littoralis, Rhus radicans
Provenienza
America del Nord
Biologia
Pianta strisciante o rampicante presente nei parchi, sulle scarpate e ai bordi dei sentieri. Foglioline di 5 – 12 cm, pubescenti sulla pagina inferiore, lucide su quella superiore. Infiorescenze bianco-verdastre in pannocchie di 3 – 6 cm. Tralci rampicanti provvisti di radici aeree.
Effetti
Tossica. Se toccata, può provocare gravi reazioni cutanee (dermatite da contatto). Si sviluppa impedendo il passaggio della luce e soppianta la flora indigena. Forte rigenerazione per seme e pollone radicale.
Provvedimenti
Combatterla quanto prima. La lotta ai popolamenti esistenti è difficile, costosa e può essere intrapresa soltanto con onerose misure di protezione. Smaltire in impianti di compostaggio certificati o impianti per la produzione di biogas.
Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF
Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita). I danni potenziali sono elevati ed è pressoché impossibile attuare misure di controllo.