Helianthus tuberosus
Topinambur, Girasole del Canada
Sinonimi: Helianthus esculentus, Helianthus serotinus, Helianthus tomentosus
Provenienza
America del Nord
Biologia
La pianta può raggiungere da 1 a 3 metri d’altezza; il getto è annuale e muore in autunno; da un tubero (commestibile) si formano numerosi fusti eretti e ramificati, recanti foglie ovali e picciolate; fusto e foglie ispidi e tomentosi; capolini giallo vivo con un diametro da 4 a 8 cm; fioritura da agosto. Riproduzione tramite tuberi sotterranei.
Effetti
Sverna grazie ai tuberi presenti sottoterra e lascia il suolo nudo; pericolo di erosione in inverno lungo i corsi d’acqua; il fogliame copre rapidamente il suolo e soppianta la flora indigena.
Provvedimenti
Estirpare le giovani piantine e i tuberi dal terreno umido in primavera e smaltire correttamente la terra infestata. Pacciamare le popolazioni più grandi all’inizio dell’estate. Smaltire il materiale vegetale in impianti di compostaggio certificati (> 65 °C) o impianti per la produzione di biogas.
Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF
Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.